Ospite d’onore oggi al Palacanepa di Diano Marina il campione olimpico di karate Stanislav Horuna per una giornata di sport e solidarietà. All’evento presenti personalità dello sport, autorità civili, militari, CRI e il Coni.

L’evento è organizzato da Andrea Di Latte della DKD karate e tecnico nell’abito della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali. La DKD è stata inserita, nelle prime fasi del conflitto bellico, nell’elenco delle società ospitanti, a livello mondiale, per gli atleti in fuga dall’Ucraina.

“Una giornata di sport e solidarietà. Per noi è un grande onore averlo come ospite a Diano Marina dove è arrivato grazie ad un permesso speciale e l’ambasciata gli ha fatto lasciare Cracovia in occasione di questa tappa”, ha dichiarato l’assessore allo Sport di Diano Marina, Luca Spandre.

“Stanislav è un atleta di forte empatia e comunicazione. Un grande campione che tiene molto alle sue origini. Ho avuto il piacere di conoscere Stanislav molti anni fa, è stato un piacere incontrarlo nuovamente e sostenere la sua fondazione dedicata ai bambini e per la quale aveva messo in vendita anche la sua medaglia olimpica”, ha commentato Di Latte, che di recente è stato insignito della Palma al Merito Tecnico del Coni, per l’ottenimento di risultati di alto livello e per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile.

Dopo aver rappresentato l’Ucraina ai giochi olimpici estivi di Tokyo 2020 ottenendo la medaglia di bronzo, Horuna è balzato alla cronaca perché si è arruolato nell’esercito ucraino per difendere il proprio Paese dall’invasione russa. Quando il campione è sceso in campo in prima linea l’evento è stato condiviso a suo tempo sui social da tutti i grandi campioni di karate.

Il campione ha incontrato ed effettuato gli allenamenti con tutte le cinture dai 6 agli 11 anni tra le ore 15:00 e le ore 16:30 e tutte le cinture dai 12 anni tra le ore 17:00 e le 19:00.

Di seguito le immagini dell’evento