video
play-rounded-outline

Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, durante la seconda giornata di Aromatica, a Diano Marina, il cocktail contest promosso dalla Confcommercio Golfo Dianese “I sapori di Aromatica”, riunendo alcuni tra i migliori barman del territorio in una sfida a colpi di shaker.

Sul palco, a giudicare e premiare, erano presenti Danila Ghirardi, sommelier FISAR, Marco Gorlero, presidente di Confcommercio Città di Imperia, Giovanni Revello, sommelier AIS e Paolo Saglietto, presidente di Confcommercio Golfo Dianese. Con loro anche Luca Spandre, assessore al Turismo del Comune di Diano Marina, e Davide Trevia, presidente provinciale di Federalberghi.

A conquistare il gradino più alto del podio è stato Diego Orlando, dell’‘85 Cocktail Bar del Jasmin Charme Hotel di Diano Marina, con il cocktail “Artembasil”. Al secondo posto Paolo Negro del Bar Ex Roma con “Aromantico”, mentre la terza classificata è stata Jessica Rogo del Bar Hotel Torino con “Oro 18 013”.

“La nostra idea era quella di partire da un classico elegante, rivisitato secondo i gusti, i profumi e la freschezza dei nostri tesori locali”, ha raccontato Orlando. “Desideravamo un drink che rappresentasse la nostra cultura, la nostra terra, le nostre tradizioni, i colori, e che allo stesso tempo fosse profondamente legato al nostro hotel, con un’eleganza minimalista in un’atmosfera art decò”.

Con questa filosofia è nato “Artembasil”, cocktail che ha convinto la giuria del concorso, che ha valutato le creazioni in base a tipicità, originalità, equilibrio gustativo, presentazione e abbinamento gastronomico. Tutti i cocktail potranno essere degustati nei rispettivi locali per tutta la durata della manifestazione.

Composizione “Artembasil”

Taggiasco Gin – prodotto a Badalucco in stile dry italiano, con note di olive taggiasche, rosmarino e ginepro, arricchito da eleganti sentori agrumati – shakerato con basilico fresco, limone nostrano e qualche goccia di ginepì fatto in casa. A completare il tutto, una guarnizione di scorza di limone di Diano Marina e fiori freschi di borragine.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’evento e le interviste a Orlando, Negro e Rogo.