video
play-rounded-outline
05:19

Al palazzo del Parco di Diano Marina A.I.FO. Imperia, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri hanno presentato un evento dal forte significato artistico, culturale e solidale: ‘L’arte, Bellezza della Solidarietà‘, una mostra interamente dedicata alle opere di Bernardo Asplanato: tele e disegni su carta che compongono l’esposizione del maestro.

Bernardo Asplanato

Bernardo Asplanato (Porto Maurizio 1922 – Imperia 2019), pluripremiato decano dei pittori imperiesi, allievo di Felice Casorati, già titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, ha da sempre mostrato un forte legame con la propria comunità d’origine, oltre a dimostrare sensibilità nei confronti delle tematiche sociali grazie anche all’impegno della moglie prof.ssa Anna Maria Larcher.

La mostra

Le opere esposte sono una piccola parte della produzione artistica del pittore che, dopo la sua scomparsa, sono state donate dalla moglie ad A.I.FO., Organizzazione di Cooperazione Sociosanitaria Internazionale che da 60 anni opera nei paesi a basso reddito.

Questa straordinaria iniziativa rende concreto il sogno del pittore, ogni donazione per le opere d’arte sarà interamente devoluta ad A.I.FO. e si trasformerà in azioni di empowerment e nel cambiamento di vita per donne con disabilità, vittime di violenza e in condizioni di fragilità in paesi a basso reddito quali il Brasile, la Guinea Bissau e il Mozambico.

L’organizzazione ringrazia il Comune di Diano Marina, la direttrice del Museo Archeologico dott.ssa Daniela Gandolfi, la dirigenza dell’IC di Diano Marina che condurrà alcune classi in visita alla mostra e tutti coloro che sosterranno il progetto.

Le parole di Susanna Bernoldi

“Una mostra che è un inno alla liberazione delle donne perchè queste opere ci sono state donate dalla vedova del grande artista perchè lui le ha detto ‘desidero che le mie opere servano a cambiare la vita degli altri’. A.I.F.O. le ha destinate a tre progetti per donne in fragilità, progetti di vita. Domani e dopodomani incontreremo e accoglieremo quattro classi dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina ed è importante mostrare ai piccoli la bellezza di come l’arte possa trasformarsi in vita”, ha commentato ai nostri microfoni Susanna Bernoldi, referente gruppo A.I.F.O. Imperia.

Per informazioni relative al progetto solidale e alle attività di A.I.FO., è possibile consultare la pagina allegata. La mostra è visitabile fino al primo maggio, dalle ore 15:30 alle ore 19:30 (al mattino su appuntamento).

L’intervista completa a Bernoldi e le immagini della mostra nel video-servizio a inizio articolo.