carmine esposito

Una delle novitĂ  di Aromatica 2021 è il coinvolgimento del pubblico. Sabato Aromatica ospiterĂ  infatti il talent “Le Vie del Gusto“, ideato e presentato dal creativo ed esuberante Carmine Esposito. Una mistery box, ingredienti sconosciuti, un piatto da preparare: tutto live, con 3 concorrenti capitati sul palco quasi per caso. Le iscrizioni sono giĂ  aperte e gratuite. Devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica officinacreativaeventi@gmail.com.

Carmine Esposito è un personaggio eclettico e poliedrico, molto noto e apprezzato nel Golfo Dianese, sua patria d’adozione. Ieri sera è stato uno dei protagonisti su Tv8 di Piatto Ricco, il nuovo programma di Alessandro Borghese.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (ottava edizione, Diano Marina, 10-12 settembre) è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali. Ogni anno si tiene a fine aprile e anche quest’anno è stata spostata a settembre a causa dell’emergenza sanitaria.

Aromatica, un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo, è un evento di qualità che ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici di eccellenza e promuovere il territorio. Il format prevede di accogliere chef ed esperti di grande prestigio nel centro pedonale di Diano Marina, oltre a stand di produttori di eccellenze (prevalentemente liguri), cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, truck che propongono street food di qualità. Durante Aromatica, i ristoranti presentano menù a tema, i barman aperitivi e cocktail dedicati, le attività commerciali vetrine specifiche, e tanto altro ancora, comprese le ormai famose cene a quattro mani. Numerose sono le iniziative collaterali che coinvolgono tutto il Golfo Dianese: visite guidate alla scoperta dei borghi più caratteristici e dell’entroterra, escursioni, passeggiate, degustazioni nei frantoi e nelle cantine.

Organizzazione: Comune di Diano Marina e Gestioni Municipali Spa, con il coinvolgimento degli altri Comuni del Golfo Dianese.
Patrocinio: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, UniversitĂ  degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Associazione Nazionale CittĂ  dell’Olio.
Main sponsor: Arimondo Pam EuroSpin.
Sponsor: Banca d’Alba, Caffè il Chicco, Frantoio di Sant’Agata, RaveraBio, Intesa Grandi Impianti, Carpigiani.
Partner: LILT.

Articolo precedenteImperia, green pass per accedere agli uffici comunali: “Attendiamo norma nazionale per attuazione, ma Governo non insegua chi strizza l’occhio ai no-vax”
Articolo successivoFinanziamenti ministeriali a Ventimiglia, il sindaco Scullino annuncia gli interventi: sottopasso di Peglia e scuole