diano arentino

Prenderanno il via lunedì 4 luglio gli appuntamenti estivi di Diano Arentino nel segno di natura, benessere e cultura. Trek & yoga, passeggiando nei sentieri intorno al borgo e scoprendo panorami incantevoli, ma anche Trek & piano, per unire sempre il più il territorio a iniziative di cultura.

“Siamo convinti che il più grande patrimonio di Diano Arentino sia proprio quello naturale – spiega l’amministrazione – per questo abbiamo deciso di investire molto sul territorio: ne è un esempio il Bando Borghi del Pnrr, che abbiamo vinto insieme a Cervo e Villa Faraldi, ma anche l’attività con il GAL dedicata alla pulizia dei sentieri. Il progetto di abbinare i trekking alle manifestazioni che da qui in avanti avranno luogo sul territorio guarda all’offerta turistica: vorremmo infatti che nel futuro tutte le manifestazioni coinvolgessero trekking e iniziative di benessere o di cultura”.

Via dunque lunedì 4 luglio con Trek & yoga, in collaborazione con Diano Yoga e Diano Trek per un percorso ad anello alla scoperta di angoli panoramici del territorio del comune di Diano Arentino. Il ritrovo è alle 17.30 al centro sociale “Aldo Trucco”, in via IV Novembre; il percorso sarà di circa 5km con un dislivello minimo e scorci panoramici sul Golfo dianese da ammirare. Una camminata di tre ore che si svolgerà ad anello, con partenza dal campo sportivo del paese e attraversando parte della Borgata Ascheri e fiancheggiando campagne e vigne, su facili strade sterrate o cementate, verso l’antica chiesa campestre di San Carlo. Si ritornerà poi al punto di partenza dove chi vorrà potrà seguire una seduta yoga con l’istruttrice Raquel Macedo, dello studio Diano Yoga di Diano Marina. A conclusione, uno sfizioso aperitivo al centro sociale “Aldo Trucco”.

“In tutto, Trek & yoga prevede sei percorsi gratuiti ad anello che si concluderanno tutti con una sessione yoga nella natura, un appuntamento che riporta a contatto con le nostre origini e riallinea corpo e mente proprio con la natura circostante – prosegue l’amministrazione di Diano Arentino – l’appuntamento si concluderà sempre con una degustazione e aperitivo, a pagamento e per chi lo desidera, che si svolgerà di volta in volta al Centro Sociale Aldo Trucco, a Evigno presso Panorama Dianese, e all’azienda agricola Beronà, con assaggi di prodotti e vini. La nostra idea è infatti anche quella di cercare di sostenere le attività commerciali presenti sul territorio, per dare visibilità all’offerta agrituristica e ricettivo-gastronomica. La stessa filosofia animerà poi i quattro concerti di Trek & piano che annunceremo prossimamente”.

L’iniziativa Trek & yoga è gratuita, per chi desidererà fermarsi all’aperitivo il costo è di 10.00 euro a persona. Per partecipare è richiesta iscrizione obbligatoria entro le ore 12.00 di lunedì 4 luglio alla GAE Davide Fornaro +39 340 2440972. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone, sarà un percorso fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato. Si consigliano scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri), tappetino per yoga (disponibile per chi non lo avesse, previo avviso).

I prossimi appuntamenti con Trek & yoga saranno lunedì 18 luglio, 1 agosto, 8 agosto, 22 agosto e 5 settembre. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Comune di Diano Arentino.