video
play-rounded-outline
03:32

Nell’anno in cui lo skateboard è diventato ufficialmente sport olimpico, anche a Ventimiglia impazza la passione per la tavola a quattro ruote. Qui, lo scorso maggio, su iniziativa di Ludovico Parmeggiani e di un gruppo di amici, è nata la prima associazione nonché scuola di skate, che oggi conta quasi 100 iscritti.

“I bambini dai 3 anni in su possono già iniziare ad approcciarsi a questo sport e nel giro di poche lezioni sono già in gradi di andare autonomamente sullo skate – spiega Ludovico, presidente di “XXmiglia Skate”. – I nostri iscritti sono quasi tutti bambini piccoli, perlopiù bambine, forse trascinate dall’entusiasmo per le piccole olimpioniche che hanno gareggiato a Tokyo 2020. Lo scorso 24 luglio abbiamo organizzato il nostro primo evento, qui a Ventimiglia, e ha avuto un grande successo”.

La scuola offre corsi e lezioni individuali di skate, longboard e surfskate: “È uno sport fantastico – sottolinea Ludovico ai nostri microfoni – ed è anche un mezzo di trasporto ecologico. Lo skate è anche uno stile di vita ma soprattutto non è uno sport d’élite ma è per tutti: il bello forse è proprio quello”.

Oltre a Ludovico Parmeggiani, fanno parte dell’associazione “XXmiglia Skate ASD” anche la vicepresidente Sara Cotterchio e i segretari Cecilia Berro e Francesco Ferrante.