maltempo ventimiglia

“La città di Ventimiglia è stata colpita al cuore. La maggior parte degli esercizi commerciali del centro cittadino sono state colpite dalla marea di fango proveniente dal Roya, subendo danni inestimabili e la chiusura immediata delle attività. Un colpo secco, una ulteriore mazzata al sistema economico”. Confesercenti esprime la vicinanza a tutti gli operatori colpiti e alle loro famiglie.

“Siamo in contatto continuo – dichiara Patrizia Taricco presidente cittadina – con il Comune per monitorare la situazione. Abbiamo bisogno di fornire informazioni chiare su come presentare la richiesta di risarcimento per poter iniziare subito i lavori”.

Dopo i primi interventi di pulizia del fango dentro i negozi, dopo aver buttato centinaia di migliaia di euro di merce non più utilizzabile, i commercianti vogliono ripristinare subito i locali e rincominciare subito a lavorare.

“Ringraziamo il Comune e tutti i volontari che stanno pulendo la città ed in particolare le strade del centro – prosegue la Taricco – ma non basta. Serve la dichiarazione di stato di emergenza e le modalità di stima e denuncia dei danni subiti. Serve creare uno sportello del Comune dedicato a ricevere le domande e dare le informazioni utili”.

Confesercenti monitora la situazione e informerà gli operatori.