Dall'esperienza elettorale dello scorso anno, nasce l'associazione civica "Imperia al Centro"
play-rounded-outline
04:51

Da lista elettorale ad associazione civica: “Imperia al Centro“, nata lo scorso anno a sostegno della candidatura a sindaco di Guido Abbo, si è da poco costituita come associazione di cittadini.

“L’associazione nasce per tenere viva l’energia che si è creata nel corso della campagna elettorale – spiega Guido Abbo, consigliere comunale di Imperia e presidente della neo associazione. – Il motto è sempre la forza della normalità‘, contrapposta a quella del potere. Portiamo avanti un’idea e un metodo di lavoro diversi: l’idea è quella di amare la nostra città aumentando gli spazi di vivibilità pedonale e ciclabile, e il metodo è quello del dialogo. L’associazione è aperta e opera mediante gruppi di lavoro”.

“L’azione amministrativa di “Imperia al Centro” è quella di tenere alta l’asticella della legalità e della trasparenza” aggiunge Giorgio Montanari, membro  del Consiglio Direttivo dell’associazione. “Andare avanti un centimetro alla volta è sicuramente uno slogan condivisibile ma bisogna farlo nella giusta direzione”.

Alcune idee ‘in pillole’ di punti del programma che Imperia al Centro vorrebbe portare all’attenzione generale:

#pebaferriere: proponiamo all’Amministrazione di dedicare alle Ferriere il prossimo stralcio del progetto PEBA; una volta completato il percorso Oneglia – Porto Maurizio riteniamo che le Ferriere siano un punto critico per l’accessibilità pedonale e con carrozzelle, con marciapiedi spesso quasi inaccessibili;

#onegliapedonale: vogliamo iniziare a parlare delle pedonalizzazione del centro di Oneglia: Via Amendola e Via Bonfante; sappiamo che non è una cosa che si possa improvvisare, ma è necessario metterla in agenda e definirlo come obiettivo, se vogliamo che la nostra città assuma una nuova spinta turistica e di migliore vivibilità;

#oltrelaciclabile: la ciclabile non dovrà essere solo un nastro che attraversa la città: bisogna progettare una RETE CICLABILE URBANA di cui la ciclabile sarà la dorsale, per collegarsi alle destinazioni sul mare e alle valli interne. Bisognerà poi collegarla con percorsi ciclopedonali ai comuni dell’ENTROTERRA vicini, per fare promozione turistica del territorio e sfruttare il nostro clima incentivando il turismo ciclistico e outdoor.

In conclusione, chiediamo ai cittadini che apprezzando le nostre idee o il nostro metodo di lavoro, o che semplicemente hanno delle segnalazioni da farci, di contattarci e faremo del nostro meglio per portare avanti le loro istanze; siamo tutti facilmente raggiungibili e a breve sarà on line il nostro sito www.imperialcentro.it che conterrà un blog aperto alle discussioni.

Presidente dell’Associazione è stato nominato Guido Abbo, Vice presidente Deborah Bellotti e Tesoriere Sandro Bazzano; fanno parte del Consiglio Direttivo anche Walter Cadeddu, Enrica Fresia, Lorenzo Macaluso, Giorgio Montanari ed Edoardo Verda.