autostrada

È arrivata la conferma ieri sera al termine del confronto tra le regioni e il governo. Il 3 giugno riprendono gli spostamenti tra le regioni in tutta Italia.

Si potrà quindi circolare liberamente senza dover giustificare il proprio spostamento anche tra una regione e l’altra. La notizia era attesa da giorni soprattutto dal comparto turistico che attende la ripartenza dei flussi per poter rimettersi in moto.

La decisione è arrivata dopo l’attenta lettura e analisi dei dati del monitoraggio a livello nazionale che ha permesso al ministro Speranza di prendere questa scelta importantissima, sia da un punto di vista economico, sia da quello del morale: si torna ‘quasi’ alla normalità.

Il ministro ha dichiarato ieri: “Il decreto legge vigente prevede dal 3 giugno spostamenti infraregionali. Al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti”.

Superato il ponte del 2 giugno il Ponente ligure tornerà quindi ad accogliere i turisti, soprattutto piemontesi e lombardi, che ogni anno scelgono il nostro territorio per passare i weekend e le ferie. Una boccata d’ossigeno fondamentale per i balneari, i commercianti e tutta l’economia locale.