video
play-rounded-outline
02:27

Cervo in blu…d’inchiostro arriva alla sua quarta edizione. Dopo il pieno successo dello scorso anno, la ricchissima rassegna letteraria, definita da Paolo Giordano (Premio Strega 2008) “la più importante e bella attualmente in Italia”, cresce e tocca adesso ben cinque comuni del Ponente: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera.

Un’edizione davvero speciale, ricca di novità: appuntamento con i più importanti e autorevoli scrittori del panorama della cultura, della letteratura, della storia e con le loro novità editoriali. Venti incontri ad ingresso gratuito – dall’8 dicembre al 30 maggio – moderati da eccellenti giornalisti e docenti e inseriti in contesti preziosi e ricchi di storia, a partire dall’Oratorio di Santa Caterina, o in luoghi suggestivi e incantevoli, come la biblioteca vista mare di Ospedaletti e il meraviglioso giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera; o ancora nelle due sale più capienti e prestigiose di Imperia e Sanremo, l’Auditorium della Camera di Commercio e il Palafiori.

Lo scrittore e magistrato Gianrico Carofiglio, Simona Lo Iacono – scrittrice e magistrato candidata al Premio Strega – Simone Perotti, Lia Piano, il vincitore del Premio Campiello Andrea Tarabbia, Carlo Lucarelli , Corrado Augias, il Premio Strega Melania Mazzucco, il giornalista Ferruccio De Bortoli, Benedetta Cibrario: sono solo alcuni dei nomi che costellano il cartellone di Cervo in blu, anche quest’anno motivo di orgoglio per la vita letteraria della Riviera del Ponente Ligure.

La rassegna Cervo in blu d’ inchiostro ha lo scopo di promuovere la diffusione della letteratura contemporanea, non solo narrativa, stimolando la passione per la lettura nei giovani e offrendo l’opportunità del dialogo diretto con gli scrittori; e di creare una rete di dialogo tra Istituzioni, associazioni e il mondo della scuola, sostenendo così il riconoscimento di Cervo come “Città che legge”.

La Rassegna è ideata e curata da Francesca Rotta Gentile, professoressa dell’Istituto Colombo di Sanremo, e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo, del Comune di Imperia, del Comune di Sanremo, della Provincia di Imperia, della Città di Bordighera, del Comune di Ospedaletti.

Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia e l’autorizzazione come corso di formazione gratuito per i docenti di ogni ordine e grado di tutta Italia: gli incontri saranno registrati sul sito di formazione S.O.F.I.A del MIUR. Le due scuole della provincia di Imperia referenti per la formazione sono l’Istituto Comprensivo di Sanremo Levante (Dirigente Prof. Fogliarini) per l’ambito 7, e l’Istituto Ruffini di Imperia (Dirigente Prof. Ronco) per l’ambito 8.

Primo incontro, domenica 8 dicembre – ore 17.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina a Cervo con Daria Colombo, che presenta Cara Premier ti scrivo, Ed. La Nave di Teseo.
Dialoga con l’autrice il Prof. Massimo Puglisi dell’Istituto Ruffini di Imperia.

La rassegna prosegue con:

CERVO (ore 17:00 – Oratorio di Santa Caterina)
• Sabato 18 gennaio 2020: Simone Perotti presenta Rapsodia Mediterranea Ed. Mondadori
Dialoga con l’autore la giornalista Alessandra Chiappori.
• Lunedì 3 febbraio: Simona Lo Iacono, candidata al Premio Strega, presenta L’albatro”, Ed. Neri Pozza.
Dialoga con l’autrice la Prof.ssa Armida Drago dell’Istituto Ruffini di Imperia.
Al mattino incontro a scuola presso l’Istituto Ruffini di Imperia su Tomasi di Lampedusa e il Gattopardo.
• Venerdì 7 febbraio: Gianrico Carofiglio presenta La misura del tempo, Ed. Einaudi.
Dialoga con l’autore la Prof.ssa Nicoletta Sasso del Liceo Vieusseux di Imperia.
• Domenica 1 marzo: Lia Piano presenta Planimetria di una famiglia felice, Ed. Bompiani.
Dialoga con l’autrice la Prof.ssa Bianca Scaglione dell’Istituto Colombo di Sanremo.
• Giovedì 21 maggio: Pino Boero presenta Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari, Ed. Einaudi Ragazzi
Dialoga con l’autore Annina Elena, delegata alla Cultura del Comune di Cervo
• Martedì 26 maggio: Elisabetta Dami, la “mamma” di Geronimo Stilton, incontra le scuole di Cervo e Diano

IMPERIA (ore 17:00 – Auditorium Camera di Commercio Riviere di Liguria)
• Domenica 19 gennaio: Beatrice Masini, direttore Bompiani e traduttrice Harry Potter, presenta Taccuino di una donna timida di Orsola Nemi, Ed. Bompiani.
Dialoga con l’autrice Milena Arnaldi, giornalista del Secolo XIX. Con la partecipazione del prof. Giovanni Peirone e degli alunni dell’Istituto Ruffini di Imperia.
• Domenica 9 febbraio: Benedetta Cibrario, finalista Premio Strega 2019, presenta Il rumore del mondo, Ed Mondadori.
Dialoga con l’autrice Lucia Scajola giornalista NewsMediaset.
• Domenica 22 marzo: Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo libro in uscita.
Dialoga con l’autore il Dirigente Scolastico Luca Ronco dell’istituto Ruffini di Imperia.
• Domenica 29 marzo: Andrea Tarabbia, vincitore Premio Campiello 2019, presenta Madrigale senza suono, Ed. Bollati Borighieri.
Dialoga con l’autrice la prof.ssa Emanuela Rotta del Liceo Vieusseux di Imperia.

SANREMO (ore 17,00 – Palafiori, Centro Congressi)
• Sabato 11 gennaio, in occasione della giornata dedicata al Liceo Classico, la professoressa Cristina Dell’Acqua, vicepreside e scrittrice, presenta Una Spa per l’anima, Ed. Mondadori.
Dialoga con l’autrice la prof.ssa Patrizia Milanese del Liceo Cassini di Sanremo.
• Domenica 23 febbraio: Corrado Augias presenta Il grande romanzo dei Vangeli.
Dialoga con l’autore il prof. Giorgio Durante del Liceo Vieusseux di Imperia.
• Domenica 15 marzo: Melania Mazzucco, vincitrice Premio Strega, presenta L’Architettrice, Ed. Einaudi.
Dialoga con l’autrice la prof.ssa Stefania Sandra, vicepreside del Liceo Cassini di Sanremo.
• Domenica 19 aprile: Ferruccio De Bortoli presenta Ci salveremo, Ed. Garzanti.
Dialoga con l’autore la Dirigente Scolastica Anna Maria Fogliarini dell’Istituto Comprensivo di Sanremo Levante, di Arma e di Taggia.
• Sabato 9 maggio: Enrico Galiano presenta il suo prossimo libro in uscita.
Dialoga con l’autore il Prof. Luciano Leone del Liceo Cassini di Sanremo.

OSPEDALETTI (ore 17:00 – Biblioteca e “La Piccola”)
• Sabato 15 febbraio: Annalisa Ambrosio presenta Platone – Storia di un dolore che cambia il mondo, Ed. Bompiani.
Dialoga con l’autrice Loretta Marchi, già Responsabile Musei e Biblioteca di Sanremo.
• Venerdì 6 marzo: Annarita Briganti, in occasione della festa della donna, presenta Alda Merini, l’eroina del Caos, Ed. Cairo.
Dialoga con l’autrice la Prof.ssa Emanuela Rotta del Liceo Vieusseux di Imperia.
Al mattino incontro con gli studenti presso il Liceo Vieusseux di Imperia.
• Domenica 26 aprile: Ludovica Casellati presenta La bici della felicità.
Dialoga con l’autore l’ingegnere e ciclista Stefano Puppo.

SASSO DI BORDIGHERA (presso il giardino di Irene Brin)
• Sabato 30 maggio:
– ore 10:30-12:30 e 14:00-16:00: laboratorio di scrittura sensoriale: Parole Petali e Profumi, a cura della prof.ssa Emanuela Rotta del Liceo Vieusseux di Imperia.
– ore 16:30: Irene Soave presenta Galateo per ragazze da marito, Ed. Bompiani.
Dialoga con l’autrice la Prof.ssa Lucinda Buja.

Gli incontri con gli autori saranno intervallati da momenti musicali grazie alla collaborazione con l’Associazione San Giorgio Musica di Cervo, con il Centro Studi Musicali di Imperia e con la Band “Aula 73” dell’Istituto Ruffini di Imperia.

Si consolida una sempre più incisiva collaborazione tra l’Associazione Cumpagnia du Servu e alcuni Istituti scolastici della Provincia, Istituto Comprensivo Sanremo Levante, Istituto Ruffini di Imperia, Istituto Colombo di Sanremo, Liceo Cassini di Sanremo, Ipsia di Imperia e Liceo Vieusseux di Imperia, Istituto Comprensivo di Diano Marina.