Si è appena concluso il soggiorno a Dolceacqua della delegazione di circa 40 persone di Alpicat (Catalogna), città gemellata con il paese dei Doria dal 2001.

Il filo conduttore di questi giorni è stato principalmente lo studio la salvaguardia delle tradizioni dei rispettivi comuni.
Nella giornata di venerdì 2 settembre, infatti, la delegazione catalana, accompagnata da una rappresentanza dolceacquina e dal sindaco Fulvio Gazzola, si è recata nel Principato di Monaco per mettere a punto un progetto di studio ed approfondimento sulla lingua/dialetto dei nostri comuni (Dolceacqua, Alpicat e Monaco). L’idea è quella di analizzarne i tratti simili e quelli divergenti, la fonetica e la grafìa.

Nei giorni di giovedì 1 e sabato 3 settembre, invece, i ballerini di Alpicat hanno coinvolto l’amministrazione comunale ed i cittadini di Dolceacqua in una divertente lezione/dimostrazione di “Sardana”, danza tipica della Catalogna.

La giornata di sabato si è poi conclusa con una grande tavolata ed una cena a base di prodotti tipici dei due paesi, preparata dai presenti.