calcio

Serie D – Altra sconfitta casalinga della Sanremese battuta 2-1 al Comunale dal Real Forte Querceta, squadra che la equivale secondo la classifica del girone. Al termine del match l’allenatore dei matuziani Ascoli ha rassegnato le dimissioni, evidentemente non irrevocabili dato che i vertici societari si sono presi un po’ di tempo prima di decidere se accettarle o meno. Resta da capire cosa abbia causato il tracollo di una delle squadre dal passato più importante in questo girone, e partita in questo campionato con l’obiettivo di arrivare almeno a far parte della griglia dei play-off. Ma dopo la vittoria 3-0 a Verbania datata 15 dicembre, ha preso il via un impensabile crollo verticale che si è tradotto in 3 punti conquistati in 8 partite, un ruolino di marcia da squadra destinata alla retrocessione diretta. Il fieno in cascina messo da parte nelle prime partite consente di ragionare ancora con una certa calma ma con sette punti di bonus sulla zona play-out non bisogna perdere ulteriore terreno.

In vetta continua l’alternanza di leadership tra le due toscane Prato e Lucchese, con Caronnese, Casale e Serravezza pronte ad approfittare per tornare a ridosso della vetta.

Eccellenza – Occhi tutti puntati sul Sivori di Sestri Levante per il big-match della stagione tra la leader Sestri Levante e l’Imperia che la segue ad un punto. È finita 1-1 in una cornice di pubblico degna di altri livelli calcistici e con soddisfazione su entrambi i fronti. I ‘corsari’ con questo pareggio mantengono anche se con un certo affanno la vetta solitaria dopo aver rischiato grosso sia ieri che domenica scorsa. I nerazzurri hanno dimostrato, e sul terreno nemico seppur invaso da tifosi del capoluogo, di essere assolutamente all’altezza e di poter ribaltare la classifica con ancora nove giornate da disputare. L’altra squadra della nostra zona è la neo-promossa Ospedaletti che sta pagando pegno per l’impegnativo saltodi categoria ma nonostante la pesante sconfitta 6-2 subìta ad Albenga, terza forza del campionato, riescono a tenere un certo margine sulla zona retrocessione. Prossimo turno: Imperia-Alassio, Campomorone-Sestri Levante, Ospedaletti-Pietra Ligure.

Promozione A – Era la giornata della resa dei conti con la sfida al vertice, proprio come in Eccellenza, tra le prime due. Al ‘Piccardo’ di Borzoli la Sestrese aveva la possibilità, vincendo, di superare di due punti la capolista Taggia. Lo spareggio è però finito 0-0 e la classifica conferma Taggia al comando con una lunghezza sui genovesi.  Dilaga il Ventimiglia sulla cenerentola Loanesi ormai allo sbando e strapazzata 8-1. Vince 1-0 la Dianese&Golfo sulla Veloce e si allontana forse definitivamente dalle sabbie mobili, operazione fallita invece dal Camporosso che perde 4-1 in casa col Ceriale.

Ligue1 – Vincono sia il Monaco 1-0 sul Montpellier che il Nizza 2-0 sul campo del Tolosa ultima in classifica. Pesanti i tre punti dei monegaschi che ora possono tentare l’assalto al terzo posto occupato a soli 3 punti di distanza dal Rennes.