Costa d'Oneglia, gioiello di Imperia nascosto dal mare
play-rounded-outline
04:30

A 145 metri sul livello del mare, a circa 4 chilometri da Oneglia, si trova Costa d’Oneglia, una delle tante frazioni disseminate sulle colline alle spalle di Imperia.

Il paese è immerso nella natura e circondato dai tipici terrazzamenti che fin dal lontano passato hanno permesso la coltivazione degli ulivi e la conseguente produzione dell’olio extravergine d’oliva, il vero oro di queste terre.

Nonostante la vicinanza con la città, questa rimane una zona ancorata saldamente alle proprie origini e tradizioni. La vita scorre tranquilla e il borgo è abitato da circa 400 persone.

Diverse sono le strutture ricettive come bed & breakfast, case vacanza e agriturismi, luoghi ideali per chi ama le vacanze a stretto contatto con il verde e le magnifiche colline dell’imperiese. È anche il luogo ideale da dove partire per un’escursione a piedi, in mountain bike o a cavallo, lungo i diversi sentieri che si diramano dalla frazione.

A poca distanza dal paese, su di un colle soleggiato dominante la città, si trova il Santuario della Madonna del Carmine.