costa azzurra nizza

In previsione del peggioramento delle condizioni meteo annunciato intorno a mezzogiorno, si moltiplicano i messaggi che invitano a non uscire di casa se non strettamente necessario.

Da Mentone a Cannes, tutto il dipartimento delle Alpi Marittime è stato posto in allerta rossa per piogge e inondazioni che dovrebbero colpire in particolare l’entroterra di Nizza, l’area dell’aeroporto e la zona a noi più vicina, quella compresa tra Monaco e il confine.

Resta invece ‘solo’ in arancione l’allerta nel Var a conferma che il vortice della tempesta Alex si potrebbe concentrare sull’estremo ponente ligure e poi accanirsi nel savonese e in provincia di Genova.

A Mentone la strada che costeggia il mare è chiusa al traffico, la Sncf ha annunciato che a partire dalle 11 nessun treno circolerà tra Tolone e l’Italia e il Tgv treno a grande velocità con destinazione Nizza si fermerà a Tolone.

Cinquecento ‘pompieri’ sono pronti ad intervenire in tutto il dipartimento, tre elicotteri sono mobilitati anche se resta concreto il pericolo a causa delle raffiche di  vento che potrebbero raggiungere e superare i 100 km orari.