giandomenico poggi
Foto Covid-19: NIAID - CC BY 2.0

“Tra i 100 e i 180 test sierologici e circa un centinaio di tamponi“. Questi i principali numeri giornalieri del Laboratorio Analisi di Imperia che, come anticipato dal nostro giornale, ha iniziato sabato gli screening sugli operatori Asl.

“Il test sierologico è dedicato a tutto il personale Asl 1 – spiega il dottor Giandomenico Poggi direttore della struttura. – I nominativi di chi deve essere analizzato, dalla giornata di sabato, ci vengono segnalati via via dalla direzione sanitaria dell’azienda. Il laboratorio ne esegue tra i 100 e i 180 al giorno e il personale Asl si aggira intorno alle 2 mila unità. Questo tipo di indagini verrà poi estesa ad altri settori come quello del personale delle Rsa, sempre su indicazione della direzione.

Tutto questo, ovviamente, in relazione al materiale che ci viene consegnato. In contemporanea agli screening continuiamo con l’attività dei test su tamponi che effettuiamo quotidianamente e continuativamente anche nei giorni festivi, con una media di circa un centinaio al giorno“.

Sulle tempistiche dei risultati aggiunge il dottor Poggi: “Gli esiti degli screening arrivano in giornata. Per i tamponi servono al massimo due giorni, ma la media attualmente è di un giorno nell’80% dei casi”.