Il presidente dell Regione Giovanni Toti, scrive sui social media: “La Liguria si prepara alla fase 2 con un imperativo: ripartire significa farlo in sicurezza e senza abbassare la guardia, per non vanificare gli sforzi fatti finora, che finalmente ci stanno portando i primi risultati. Questa settimana la curva del contagio è costantemente calata, come il numero dei pazienti ospedalizzati.”

Il messaggio prosegue poi con alcuni aggiornamenti che fanno ben sperare: “All’ospedale San Martino ha chiuso il reparto Covid che era stato creato ex novo e in tempi record per far fronte all’emergenza e che potrà essere riattivato in caso di necessità. Una buona notizia alla fine di questa lunga settimana è arrivata anche per tutti i futuri papà liguri: da adesso potranno tornare in sala parto per veder nascere i loro bimbi.”

“Durante queste settimane – prosegue – per non correre rischi tanti papà hanno potuto assistere al parto solo a distanza ma adesso potranno tornare a stringere la mano delle future mamme, adottando tutte le misure di sicurezza e prevenzione necessarie. Anche questo è un altro grande passo verso normalità. E domani contiamo di farne altri ancora.

Nessuno ha la bacchetta magica, ma con prudenza e regole precise ripartire si può e si deve: la Liguria non si farà trovare impreparata,” conclude Toti.