https://www.facebook.com/giovatoti/videos/2886809188067699/

Durante la diretta Facebook nella quale il presidente della Regione Giovanni Toti ha fatto il punto sulla situazione coronavirus e sull’aumento dei contagi odierni, si è tornati a discutere della polemica che in queste ore sta tenendo banco sui media.

A far emergere l’accesa discussione tra il Governatore e parte dei Medici del territorio sono state alcune dichiarazioni del presidente nella quale si chiedeva un sacrificio maggiore ai medici di famiglia. In molti non hanno gradito il messaggio, soprattutto per le difficoltà nelle quali stanno operando i professionisti della sanità in queste settimane.

Nella diretta visibile a inizio articolo Toti ha dichiarato: “In queste ore qualcuno ha letto le mie parole come polemiche e critiche nei confronti dei medici di famiglia. Io non voglio fare polemiche e ne avrei da fare tante: sulle mascherine, i piccoli avvoltoi che sfruttano queste situazioni e molto altro. Tutti vorremo dispositivi di sicurezza, lavorare in serenità, ma talvolta non è possibile.”

“Sui dispositivi – ha proseguito – siamo arrivati lunghi, ma sono note le difficoltà. Ora però la situazione sta lentamente cambiando. Speriamo di poter allargare molto la distribuzione di mascherine nei prossimi giorni anche a tutta popolazione attraverso sindaci, datori di lavoro e le varie realtà. Lunedì arriveranno 1 milione di mascherine acquistate direttamente da noi.

So che ci sono tantissimi medici di famiglia, del territorio e degli ospedali che stanno rispondendo eroicamente a questa emergenza, ma non tutti lo fanno. Dobbiamo essere sinceri.”

“Questa è una situazione straordinaria dove non possono valere contratti, le garanzie sulla reperibilità. Quello che chiedo è di tenere il telefono acceso 24 su 24, di dare una parola di conforto. Chiedo solo di essere presenti e di darci una mano a sgravare i nostri centralini.”