video
play-rounded-outline
04:12

Si svolgerà domani, dalle 11.00 alle 16.00, il primo Consiglio regionale dopo lo stop dovuto all’inizio di questa crisi sanitaria.

Per la prima volta l’assemblea si svolgerà in modalità telematica. Oggi sono stati effettuati positivamente tutti i test con i consiglieri, la Giunta e i tecnici di Liguria Digitale.

Ce ne parla il presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Piana.

“Ricordiamoci che l’assemblea legislativa della Liguria è un’assemblea votante, pertanto deve essere tutto perfetto dal punto di vista tecnico e delle votazioni per non incorrere in nessun tipo di impugnativa o problematica,” spiega Piana.

“Questa emergenza – aggiunge – sta cambiando il nostro modo di vivere. Tanti lavori, anche in Regione, possono essere svolti da remoto. Questo potrà essere un’opportunità in alcuni casi anche in futuro.”

Il Consiglio Regionale si aprirà domani con un minuto di silenzio per le vittime del Covid-19 e per i loro familiari. Seguirà il reintegro del consigliere Matteo Rosso dopo che il tribunale di Genova ha accolto il ricorso sulla sospensione seguita alla condanna in primo grado per il processo “spese pazze”.

“Vi sarà anche la modifica delle deliberazioni delle commissioni consiliari che vengono ricomposte. Dopodiché prenderà la parola il presidente Giovanni Toti che parlerà della situazione d’emergenza dovuta al Covid-19. Finite le comunicazioni del presidente tutti i consiglieri potranno intervenire,” conclude Piana.

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Regione Liguria. L’intervista integrale al presidente Piana è visibile a inizio articolo.