Giuffra screening targhe
play-rounded-outline
11:53

“È stato recepito dal Comitato dell’ordine pubblico e della sicurezza il fatto di presidiare h 24 i caselli autostradali e le strade di accesso alla nostra provincia. Questo è un ottimo segnale, ma deve per forza essere seguito da iniziative di carattere comunale”. A dichiaralo è il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra parlando dei controlli anti contagio da coronavirus messi in campo per il weekend pasquale.

“Non è una caccia al turista, che è sempre ben accetto – prosegue il primo cittadino – ma in realtà è un modo per preservarlo. In questi giorni di Pasqua ho chiesto alla Polizia Municipale che vengano verificate tutte le targhe parcheggiate fotografandole con gli strumenti che abbiamo a disposizione per vedere se ci fosse qualche anomalia su macchine che poco hanno a che fare con il territorio”.

Sul numero dei controlli: “Di questo genere ne abbiamo fatti circa cento. Alcuni hanno sortito delle ammende o dei rilevamenti giuridici. Fondamentale poi per degli organici ridotti di Polizia Municipale come il nostro l’apporto delle forze dell’ordine che non mi stancherò mai di ringraziare”.

Spazio anche per le nuove misure adottate dal Comune di Riva Ligure per appoggiare cittadini e imprese nel pagamento della tassa sui rifiuti: “Abbiamo voluto dare subito un segnale concreto – dice Giuffra. Per le attività abbiamo pensato di inserire delle riduzioni automatiche relativamente alla parte variabile, prevedendo uno sconto del 50% per tutte quelle chiuse per decreto. Un ulteriore 10% per quelle attività rimaste aperte per soddisfare i bisogni primari dei cittadini. E poi invece abbiamo previsto una riduzione di 10 euro su tutte le utenze domestiche, residenti e non per il mancato servizio dei sacchetti. Infine lo sconto del 10% a tutti i sanitari con una sorta di sconto etico per dire il nostro grazie. Il termine di scadenza sarà inoltre prorogato a dopo l’estate”.

Appello conclusivo dedicato alla Pasqua e al periodo immediatamente successivo: “La Pasqua è risurrezione, mi auguro che dopo questo momento tragico che stiamo vivendo tutti ci sia una risurrezione di tutto il Paese”.

L’intervista completa al sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra nel videoservizio di Riviera Time.