“La decisione del Governo è di confermare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione delle attività economiche e sociali, e degli spostamenti individuali precedentemente adottati”. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha così reso ufficiale la proroga alle restrizioni per limitare la diffusione del contagio da coronavirus.

Lo ha fatto con un’informativa al Senato. L’Italia rimarrà dunque ferma almeno fino a dopo Pasqua, come già era nell’aria da giorni.

“La strada da percorrere è ancora lunga – ha detto il ministro. Senza il vaccino non sconfiggeremo mai definitivamente il Covid. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma tutti dobbiamo essere consapevoli che per un periodo non breve dovremo sapere gestire una fase di transizione. Sarà indispensabile graduare la riduzione delle attuali limitazioni adottando adeguate e proporzionali misure di prevenzione per evitare che riesplodano nuovi gravi focolai d’infezione.

La fase di convivenza con il virus andrà gestita d’intesa con il Comitato tecnico scientifico con grande prudenza. Continuando a monitorare molto seriamente il fenomeno e conservardo le buone pratiche individuali che abbiamo imparato a rispettare in queste settimane con i nostri comportamenti. Certo dobbiamo programmare il domani, ma dobbiamo essere consapevoli di dove siamo esattamente oggi. Sbagliare i tempi vanificherebbe il lavoro svolto in queste settimane. Questa è l’unica strada per riaccendere i motori della nostra economia, dei rapporti sociali e delle nostre imprescindibili libertà”.