Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Riviera Time on Thursday, May 14, 2020

Prosegue il lavoro in vista delle nuove riaperture a partire dal 18 maggio in Liguria. Il governatore Giovanni Toti ha oggi dichiarato durante la consueta conferenza stampa quotidiana: “Domani ci saranno ulteriore riunione con il governo. Con il presidente Conte e i ministri Boccia e Speranza andremo a concordare la ‘fase 3’. Lo faremo ascoltando quali procedure il governo vorrà portare avanti. Siamo nell’attesa di vedere la conferma dell’accordo politico tra il governo e le regioni riguardo l’autonomia nei confronti di una serie di aperture.”

“Abbiamo oggi scritto al governo quello che riteniamo si possa aprire: sicuramente il commercio, i bar, i ristoranti, parrucchieri ed estetisti. Stiamo inoltre attendendo le intenzioni del governo per quanto riguarda lo sport,” ha aggiunto Toti.

Nella giornata di oggi la Regione ha incontrato le associazioni di categoria alle quali è stato chiesto di fare un elenco di tutti quei punti che ritengono imprescindibili per una corretta riapertura che tenga conto della sicurezza dei cittadini, dei clienti e dei lavoratori. “Ma una riapertura che tenga anche conto della sostenibilità economica,” ha dichiarato il governatore.

“Con le loro richieste metteremo i nostri esperti della sanità a lavoro per ottenere una compatibilità tra sicurezza e sostenibilità.”

In programma anche una riunione con i sindaci dei comuni costieri della Regione per decidere insieme le norme per garantire la sicurezza sulle spiagge libere del territorio. Al riguardo Toti ha dichiarato: “Attendiamo le loro proposte e noi siamo pronti ad attivarci per dare gli strumenti necessari.”