Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Regione Liguria on Sunday, March 29, 2020

Sono 226 in più rispetto a ieri le persone positive al Covid-19 in Liguria, per un totale di 2645 casi accertati. 1243 gli ospedalizzati  (205 in Als1, di cui 22 in terapia intensiva),  mentre sono al domicilio 1034 persone.

Questi i dati diffusi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, nel corso del consueto appuntamento stampa serale.

“I numeri ci dicono che su 903 tamponi effettuati oggi, 226 sono risultati positivi – dichiara il governatore ligure. -Questo significa che sta aumentando la nostra capacità diagnostica e che si conferma quella minor ripidità nella curva dei contagi di cui avevamo dato conto nei giorni scorsi, segno che siamo arrivati al plateau della curva: speriamo che possa presto trasformarsi in una discesa. Al contempo stanno partendo i test sierologici”.

“Sono in corso – prosegue – anche dismissioni nelle strutture di bassa intensità, di cura e convalescenza, sono in corso di apertura le strutture di Genova Sestri Ponente, la struttura della Protezione Civile a Genova e altre strutture che abbiamo messo a disposizione.

Stiamo lavorando per aumentare la risposta sul territorio, con nuove squadre di medici e infermieri per seguire tutti quei pazienti autoisolati in casa. Da domani a Genova contiamo di mettere in campo una squadra Gsat per ogni distretto, più due per le vallate, per l’assistenza domiciliare. A queste si aggiungeranno 10 squadre per i tamponi”.

Sulle terapie intensive aggiunge: “Al momento ci sono posti per tutti coloro che ne hanno bisogno – dichiara Toti. – È una notizia totalmente priva di fondamento che non vengano assicurate cure intensive a chi ne ha bisogno perché non vi sono posti. Se è successo è perché come da sempre succede in questi casi, i medici hanno deciso di non accanirsi”.