Pesantissime le proposte del comitato scientifico voluto dal premier Conte per redigere le nuove regole da adottare con l’obiettivo di fermare, o quantomeno limitare, la diffusione del coronavirus. Le normative sono riportate questa mattina sulle maggiori testate giornalistiche nazionali.

Una serie di direttive che, se entreranno ufficialmente in vigore, non interesseranno solamente le aree del Paese colpite dal virus, ma tutto il territorio nazionale. Tra le principali norme spicca sicuramente quella sugli eventi.

Gli scienziati propongono infatti eventi sportivi a porte chiuse per 30 giorni e l’annullamento di tutte le manifestazioni che non permettano l’osservanza della distanza minima di sicurezza.

Il comitato raccomanda infatti a tutti di rispettare la distanza di almeno un metro dalle altre persone così da limitare la possibilità di contagio. Per questa ragione si consiglia di non frequentare bar, pub e discoteche. Inoltre, si raccomanda di adottare l’alternanza dei posti, lasciando quindi una poltrona libera tra uno spettatore e l’altro, in teatri e cinema.

Un provvedimento che andrebbe a colpire pesantemente l’intera economia del Paese già in fortissima sofferenza, ma che arriva direttamente dagli esperti.

Nel Ponente ligure a rischio quindi la Milano-Sanremo. Rinviato con ogni probabilità e con data da destinarsi il corteo storico di San Benedetto a Taggia, che doveva svolgersi dal 28 febbraio al 1° marzo e che era stato spostato al 17-18-19 marzo.

Inoltre il concorso dei carri fioriti di Sanremo, in programma il 15 marzo, e che era già stato annullato con la speranza di riprogrammarlo nelle settimane seguenti, potrebbe saltare definitivamente.

Tra le altre direttive del comitato: evitare baci, abbracci, e strette di mano; starnutire nel fazzoletto; chi ha la febbre non dovrebbe uscire di casa, così come anziani over 75 e tutti gli over 65 con altre patologie.