giacomo chiappori

Tassa di soggiorno sospesa anche per il mese di maggio, rinvio dei pagamenti di Tari e occupazione del suolo pubblico per i mercati, gratuità dei parcheggi blu, applicazione di smart working e videoconferenze. Queste le principali misure deliberate in queste ultime ore dal Comune di Diano Marina.

Già il 28 febbraio, quando l’emergenza coronavirus non aveva ancora assunto le attuali dimensioni, il sindaco Giacomo Chiappori aveva promosso la sospensione dell’imposta di soggiorno per il mese di aprile come prima misura anticrisi.

Sospensione che proseguirà ufficialmente anche per tutto il mese di maggio come annunciato a Riviera Time dallo stesso primo cittadino: “Abbiamo fatto una delibera per quanto riguarda lo smart working con le regole e l’attrezzatura per far lavorare anche da casa chi lo richiede in questo momento contingente. Abbiamo cercato di potenziare il più possibile streaming e videoconferenze.

Abbiamo poi deliberato, su richiesta di sindacati e associazioni di categoria, che la tassa di soggiorno non verrà pagata neanche a maggio. Va poi aggiunto che il pagamento della tari anziché adesso, è stato posticipato  a luglio e l’altra rata a novembre. Stessa cosa vale per l’occupazione del suolo pubblico per i mercati posticipata a settembre e dicembre anziché a partire da domani.

Voglio dire che non abbiamo diminuito queste tasse – aggiunge Chiappori. Semplicemente le abbiamo spostate per cercare di dare un po’ di respiro. Infine i parcheggi blu saranno gratuiti almeno fino al termine del Dpcm di emergenza”.