curiosità - La dott.ssa Patrizia Sciolla sul coronavirus, calma e torniamo a sorridere
play-rounded-outline
04:47

Il caso Coronavirus è sempre di attualità sia a livello nazionale sia internazionale, negli scorsi giorni abbiamo assistito a scene di paura con lunghe code ai supermercati e alle farmacie dove le persone hanno fatto scorte di generi alimentari oltre che mascherine e gel disinfettanti per le mani ormai, diventati introvabili.

Abbiamo incontrato la Dott.ssa Patrizia Sciolla, psicologa e psicoterapeuta, per chiederle come comportarci verso un problema attuale che ci colpisce nella vita di tutti i giorni.

“Intanto bisogna iniziare dicendo che più che il Coronavirus qui si tratta di una ‘Infodemia’, le informazioni sono circolate così velocemente che hanno scatenato il panico. Le persone quando non hanno la situazione sotto controllo si sentono spiazzate.”

Quali sono i consigli per cercare di non farsi sopraffare dal panico?

“Sicuramente rimanere legati più alla parte oggettiva, le paure sono fantasie non sono realtà, il problema è sicuramente reale e quindi bisogna informasi correttamente e da fonti sicure e non da social o altri canali meno affidabili. E poi abituarci che non possiamo sempre controllare tutto e quando siamo presi dalla paura possono insorgere comportamenti sbagliati e pericolosi.”

La paura può fare molto male, ci paralizza, non ci fa sorridere e questo può colpire anche le nostre difese immunitarie, un altro consiglio è ricominciare a parlare anche di altro e distrarsi un pò, questo non può che farci bene.”

Nel video di Riviera Time l’intervista completa alla Dott.ssa Patrizia Sciolla.