https://www.facebook.com/giovatoti/videos/631014974130839/

Salgono i test e con essi anche il numero dei contagi in Liguria. Sono stati, infatti, effettuati 1153 tamponi nelle ultime 24 ore; i pazienti positivi al coronavirus sono 3502, 193 in più rispetto a ieri. Scende però il numero degli ospedalizzati (-30) che rappresenta una buona notizia. “Per la prima volta nei nostri ospedali i malati diminuiscono,” ha commentato durante la conferenza stampa di questa sera il governatore Giovanni Toti che ha aggiunto: “I dati leggermente positivi sono conseguenti al rigore con cui i liguri stanno seguendo i divieti e le disposizioni. Mi raccomando che anche in questi giorni si continui perché se no andremo a buttar via ogni sacrificio fatto.”

Ha poi dichiarato: “Anche se i dati ci fanno intravedere lontano all’orizzonte uno spiraglio di luce, questo non significa assolutamente che possiamo abbassare la guardia né tantomeno che l’emergenza sia superata. Anzi. Ora più che mai le regole di distanziamento sociale vanno rispettate rigorosamente per sperare di vincere questa battaglia.”

Proprio per questa ragione il Presidente ha anche annunciato che al vaglio un piano per intensificare i controlli su tutto il territorio Regionale: “In vista della Pasqua, ho fatto il punto con il Prefetto di Genova e nei prossimi giorni verrà convocato un tavolo per predisporre un piano straordinario di controlli a tappeto in tutta la Liguria. Dobbiamo evitare l’arrivo di turisti dalle regioni limitrofe e anche gli spostamenti dei nostri cittadini nelle loro seconde case. Tutti vorremmo trascorrere la Pasqua con i nostri familiari: per poterlo fare con serenità il prossimo anno, quest’anno dovremo accontentarci di una telefonata o una videochiamata. Ne va della salute di tutti e della tenuta del nostro sistema sanitario che fino ad oggi è riuscito, con uno sforzo immane, a garantire cure appropriate a tutti coloro che ne hanno avuto bisogno.”