Una volta elencati i numeri dell’epidemia odierni il Governatore Giovanni Toti ha fatto il punto della situazione sull’emergenza coronavirus in Liguria.

“Sono dati che ci consolidano nelle scelte che stiamo facendo, ci confermano che è in discesa l’intero impianto della malattia nella nostra regione e che la macchina della sanità è pronta per questa seconda fase – ha detto il presidente.

Alle 19.30 avremo una nuova riunione con il premier e i ministri per costruire l’impianto complesso della legislazione che regolerà a questo punto la fase 3. Speriamo di poter già emettere domani la nostra ordinanza. Nella sostanza le attività commerciali vengono date in gestione alla Regione e la volontà è quella di dare la possibilità di aprire tutto.

Stiamo elaborando le linee guida per coloro che potranno riaprire. Ci saranno regolamenti base uguali per tutte le regioni. Resteranno ancora da definire alcune cose come le spiagge e i confini interregionali. Ci confronteremo con i balneari per la data di apertura e sentiremo le categorie.

Siamo confortati da un’epidemia in calo e da una sanità che si è dimostrata in grado di affrontare l’emergenza e gestire questa seconda delicata fase – ha concluso”.