lucia azzolina

“Con l’attuale situazione sanitaria ogni giorno che passa allontana la possibilitĂ  di riaprire a maggio“. A dichiararlo Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione, in un’intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera.

Sembra dunque improbabile un ritorno anticipato tra i banchi per gli studenti, così come è da escludere un prolungamento estivo. Le campanelle dello ‘Stivale’ torneranno dunque a suonare, con ogni probabilitĂ , soltanto a settembre.

Nonostante ciò i voti saranno ‘reali’. Niente 6 politici. Azzolina infatti precisa: “Se lo studente merita 8 avrĂ  8, se merita 5 avrĂ  5. La didattica a distanza ci ha permesso di mettere in sicurezza l’anno che altrimenti sarebbe andato perso. Alla fine tutti avranno un voto. Chi risulta insufficiente recupererĂ  il prossimo anno con attivitĂ  individualizzate”.

Nell’intervista al quotidiano nazionale il ministro ha anche parlato delle modalitĂ  per lo svolgimento dell’esame di maturitĂ : “Ricevo lettere di studenti che mi chiedono un esame in presenza: sarebbe auspicabile, vedremo se si potrĂ . Escludo l’ipotesi mista: studenti a scuola e professori a casa”.

L’intervista completa del Corriere della Sera al ministro Lucia Azzolina (QUI).