Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Regione Liguria on Friday, April 3, 2020

“Oggi i positivi in Liguria sono 3309, 132 in più di ieri. Si mantiene stabile una percentuale intorno al 25% di positività sui nuovi tamponi fatti e la tendenza, secondo i nostri esperti, si manterrà fino alla giornata di lunedì. Da lì ci aspettiamo una decrescita più importante ovviamente se tutti rispetteranno le misure adottate anche in questo weekend”. È iniziato con queste parole del governatore Giovanni Toti il punto stampa serale, sull’emergenza coronavirus, di Regione Liguria.

“I guariti con due test positivi sono 135, 20 più di ieri. I deceduti purtroppo salgono a 519 e sono 31 più di ieri, una percentuale dolorosa che resta tuttavia sostanzialmente stabile giorno dopo giorno – ha proseguito il presidente.

I numeri confermano una tendenza sviluppatasi grazie alle misure sociali adottate. Poco fa ho firmato una nuova ordinanza che consentirà ai sindaci di apportare ulteriori restrizioni fino al 14 aprile, con particolare attenzione al weekend di Pasqua per evitare ogni possibile assembramento”.

Sullo sviluppo dei test: “I test sierologici sul personale sanitario proseguono. Su 1659 test su varie Asl per il San Martino il tasso di positività è sotto il 3%. Per le altre Asl generalmente oscilla in media sotto il 5%. Direi dei dati piuttosto rassicuranti. Siamo a circa 2 mila tamponi sulle Rsa. 20 mila le persone che intendiamo testare. Faremo poi un test su un campione di 2400 donatori di sangue per comprendere quanto abbia circolato il virus negli ultimi 40, 50 giorni. Faremo poi i test drive, dando la possibilità di effettuare i tamponi senza scendere dall’auto”.

Sul discorso mascherine: “Sono arrivate circa 3 milioni di mascherine chirurgiche che attendevamo. La distribuzione sarà fatta, oltre al mondo della sanità, a quello delle imprese e dei lavoratori. Si passerà poi alla diffusione per tutta la popolazione imbustate in maniera sterile a partire dalla prossima settimana, mi auguro.

Dopo il presidente Toti ha preso parola l’assessore alla Sanità Sonia Viale che ha sottolineato come la Regione sia arrivata a 381 nuove assunzioni, 134 nell’ultima settimana, di personale sanitario. 130 medici e 129 infermieri.