costa d'oneglia

Quest’anno ricorre il 200° anniversario della morte del Generale Manuel Belgrano, eroe dell’indipendenza dell’Argentina, e a Costa d’Oneglia erano previste diverse manifestazioni per ricordare l’evento.

Purtroppo a causa dell’attuale emergenza Covid-19 tutti gli eventi sono stati annullati e il Consiglio di Amministrazione del Circolo Manuel Belgrano di Costa D’Oneglia, sempre sensibile ai bisogni della popolazione, ha deciso di devolvere la somma di millecinquecento euro, già destinati a finanziare parte degli eventi, al Comitato di Imperia della Croce Rossa Italiana, per far fronte alle necessità legate all’emergenza sanitaria.

“La Croce Rossa Italiana di Imperia ringrazia il Presidente, i Consiglieri e tutti i Soci del Circolo Manuel Belgrano per la generosa donazione”, scrive il Comitato.

Nato dall’amore e l’orgoglio dei costesi per il proprio paese, il Circolo Manuel Belgrano è un luogo di incontro per organizzare eventi per bambini e adulti. Grazie al gemellaggio di Costa d’Oneglia con la città di Rosario, mantiene continui contatti culturali con l’Argentina. Il più importante evento gestito ogni anno dal Circolo è la Notte Bianca per la Festa della Bandiera Argentina che ha reso famosissima Costa d’Oneglia in questi anni. Il Circolo è stato chiamato Manuel Belgrano per le origini costesi della famiglia del grande generale argentino che è testimone dei profondi legami tutt’ora esistenti tra Costa d’Oneglia e l’Argentina stessa.