In diretta da Palazzo Chigi

Posted by Giuseppe Conte on Monday, April 6, 2020

Con una conferenza stampa il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha annunciato un nuovo importantissimo intervento in auto delle imprese italiane.

Il premier ha dichiarato: “Con il decreto appena approvato diamo liquidità per 400 miliardi di euro alle nostre imprese: piccole, medie, grandi. Duecento miliardi per il finanziamento del mercato interno, altri 200 miliardi per potenziare il mercato dell’export. Non ricordo un intervento così poderoso nella storia della nostra Repubblica a favore del potenziamento delle imprese. È una cifra enorme che andrà a beneficio del mercato interno ed esterno tramite prestiti che verranno erogati attraverso i normali canali finanziari, con la particolarità che lo Stato offrirà una garanzia perché il tutto avvenga in modo celere e sicuro.”

“Potenzieremo – ha aggiunto Conte – lo strumento del fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese. Poi aggiungiamo anche il finanziamento dello Stato attraverso una società per uno strumento in aiuto delle medie e delle grandi imprese.”

Sull’avvicinarsi della Pasqua ha poi aggiunto: “In questi giorni mi sono confrontato con tanti paesi e leader europei. Tutti hanno espresso ammirazione per la forza del nostro Paese. Ci chiedono le caratteristiche del nostro “modello Italia”. Agli italiani tutti che ci ascoltano voglio dire: ‘State dando un contributo fondamentale a questa battagia al virus.’ Presto raccoglieremo i frutti di questi nostri sacrifici. Quando sarà tutto superato ci sarà una nuova primavera.”

“Sono giorni molto particolari perché ci avviciniamo a una festività a noi molto cara. Una festività che è radicata nella nostra tradizione religiosa e laica. Una festa che porta gioia e giorni lieti. La vivremo a casa, sarebbe irresponsabile andare in giro. Pasqua significa passaggio e noi speriamo che la Pasqua possa portarci questo riscatto e questa libertà. Speriamo sia il passaggio verso una prospettiva migliore. Siamo fiduciosi.”