Cia Liguria interviene sulle garanzie dei finanziamenti bancari alle imprese agricole e della pesca colpite dall’emergenza Covid-19.

“A partire dal 22 aprile 2020 saranno fruibili dal sistema bancario le garanzie per i finanziamenti destinati alla liquidità e agli investimenti a favore delle imprese agricole e della pesca colpite dall’emergenza COVID-19.

Le imprese agricole non dovranno avere esposizioni bancarie classificate come “sofferenze” o essere imprese in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria alla data del 321/12/2019.

Si ricorda che il decreto liquidità prevede la concessione di finanziamenti garantiti nel limite massimo del 25% del proprio fatturato con una garanzia automatica, gratuita e senza valutazione rilasciata da ISMEA per importi sino ad € 25.000,00.

Per tutte le altre operazioni di importo superiore garantite da ISMEA trovano applicazione i nuovi limiti di importo massimo garantito per singola impresa pari a € 5.000.000,00 (cinque milioni) e di percentuale massima di garanzia pari all’80%. Dell’importo del finanziamento richiesto.

In allegato troverete il modulo (esclusivo per le imprese agricole) da presentare alla vostra banca per la richiesta di finanziamento”.