area sanremo

Dopo aver chiuso ufficialmente le iscrizioni lo scorso 30 ottobre a mezzanotte, Area Sanremo 2022 sta per iniziare. Il cronoprogramma di questa edizione, sempre organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e per la prima volta affidata direttamente ad Amadeus per quanto riguarda la direzione artistica, prevede che le audizioni degli iscritti e la finale si svolgano nei quattro fine settimana di novembre.

Weekend brevi, perché saranno concentrati in due giorni, il sabato e la domenica. Il via già il 5 e 6 novembre, per poi proseguire il 12 e 13, il 19 e 20, ed infine il 26 e 27 dello stesso mese.

Poi, dopo una breve pausa, i quattro vincitori se la vedranno con gli ‘eletti’ di Sanremo Giovani nella finale dell’8 dicembre al Casinò di Sanremo, una sfida che stabilirĂ  nomi e numero (due o tre?) dei vincitori che saliranno sul palco dell’Ariston ai primi di febbraio con la possibilitĂ  di centrare il ‘grande slam’ musicale, cioè aggiudicarsi anche il Festival e volare all’Eurovision Song Contest.

E così da questo venerdì sarĂ  possibile imbattersi nelle vie della cittĂ  della musica con ragazzi e ragazze di tutt’Italia, iscritti nelle categorie ‘singolo’, ‘duo’ o ‘gruppo’, di etĂ  compresa tra 16 e 30 anni non compiuti entro il 1 gennaio ’23, tutti accomunati dal sogno di salire sul palco musicale piĂą famoso, di esibirsi ‘live’ e accompagnati da una vera orchestra, davanti ad almeno 10 milioni di telespettatori.

Intanto, sul palco dell’Ariston ma anche nei corridoi e nei camerini del magico teatro, i concorrenti ci saliranno per una visita guidata ogni sabato mattina in apertura del loro fine settimana sanremese con la probabile novitĂ  che questo mini-tour esplorativo possa coinvolgere in qualche modo anche la Rassegna della Canzone d’Autore – Premio Tenco, l’altro grande evento musicale internazionale che da mezzo secolo si svolge in cittĂ .

Nel primo pomeriggio dello stesso sabato inizieranno le audizioni: alle 14,30 il primo gruppo di iscritti si sottoporrĂ  al giudizio della Commissione Artistica diretta da Amadeus, e si andrĂ  avanti sino a dopo cena per poi riprendere la domenica mattina sino alla conclusione prevista nel tardo pomeriggio.

Al termine dei primi tre fine settimana, la commissione, formata da tre esperti piĂą un supplente, oltre ad un segretario verbalizzante, selezionerĂ  non meno di venti iscritti che saranno chiamati all’ultima ‘due-giorni’ di fine mese dove si riesibiranno per convincere la giuria a sceglierli tra i quattro migliori da ammettere alla finale dell’8 dicembre in diretta su RaiUno.

A differenza dell’anno scorso, agli iscritti non vengono richiesti soldi per spese di segreteria, per un concorso che torna così ad essere completamente gratuito. A carico dei partecipanti ovviamente restano le spese di viaggio, vitto e alloggio per un paio di giorni a Sanremo.

Sede di Area Sanremo resta il Palafiori di Corso Garibaldi.

Il sindaco Alberto Biancheri ha detto: “Sono molto felice che questo progetto con Amadeus e la Rai, si sia concretizzato per questa edizione di Area Sanremo verso la quale c’è grande curiosità e grande attesa, e che vorrei idealmente dedicare alla memoria di Vittorio De Scalzi, artista che ha dato tanto alla canzone italiana e anche ad Area Sanremo, di cui è stato presidente onorario nell’ultima edizione”.

Da parte sua Amadeus ha dichiarato: “Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni di tutti gli iscritti ad Area Sanremo, sono certo che troveremo buona musica e artisti capaci di stupirci”.