area sanremo 2023

L’ultimo fine settimana di novembre coincide con la tre giorni finale di Area Sanremo 2023. Da domattina, venerdì, gli ultimi iscritti alla prima fase delle selezioni sono attesi al Palafiori di Corso Garibaldi per sottoporsi al giudizio della Commissione esaminatrice che dovrà valutare se qualcuno di loro sarà meritevole di aggiungersi ai 46 già promossi nelle precedenti audizioni che si sono svolte durante tutto il mese di novembre.

L’inizio delle prime esibizioni dei giovani (età massima 30 anni non compiuti) è previsto poco dopo le 9 e si andrà avanti sino a metà pomeriggio. La Commissione, composta da esperti di fiducia di Amadeus, deciderà quanti e quali meriteranno di accedere alla finale che si terrà sempre al Palafiori nella giornata di sabato 25 novembre.

La prima parte di quella mattinata sarà dedicata a prove tecniche, shooting fotografico e video per la cinquantina di superstiti capaci di superare le selezioni che hanno visto ben oltre settecento iscritti, un numero record per Area Sanremo. A partire da mezzogiorno prenderanno il via le audizioni davanti alla Commissione al completo, arricchita dallo stesso Amadeus che oltre ad essere il Direttore Artistico del Festival lo è anche di Area Sanremo.

Intorno alle 18.30 arriverà la prima sentenza con la proclamazione dei venti vincitori del concorso organizzato come sempre dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Sarà quello l’ultimo atto ufficiale di Area Sanremo 2023: i venti ‘eletti’ domenica 26 si sottoporranno ad una ulteriore e dolorosa scrematura a cura della direzione artistica del Festival che ne sceglierà solo quattro che otterranno così il ‘pass’ per la finale di Sanremo Giovani in programma il 19 dicembre dal Teatro dell’Opera del Casinò con diretta in prima serata su RaiUno condotta dallo stesso Amadeus.