Confermate le indiscrezioni anticipate da Riviera Time lunedì scorso sulla benefattrice russa che sarebbe stata pronta a pagare la realizzazione dei prefabbricati che saranno sistemati in corso Trento Trieste, sotto l’ex tribunale in zona Sud Est, e ospiteranno le classi della media Pascoli, dichiarata inagibile dall’amministrazione a seguito di una perizia sismica.

Oggi arriva la conferma durante la conferenza convocata dal sindaco Alberto Biancheri a Palazzo Bellevue.

Elena Sivoldaeva, di nazionalità russa ma residente a Monaco e molto legata al nostro territorio, donerà 497 mila euro in un’unica data per la realizzazione dei prefabbricati. Dopo aver richiesto un primo parere legale su come accettare la donazione e su come indirizzarla all’opera, ieri mattina la Giunta ha trattato la questione.

Oggi, la signora Sivoldaeva, importante benefattrice e sostenitrice nel campo del sociale e della disabilità, è stata ricevuta e accolta in Comune con tutto il rispetto e il riguardo del caso. Un omaggio floreale e i ringraziamenti ufficiali da parte di tutta l’amministrazione.

La donna, in vacanza a Sanremo, ha voluto conoscere i progetti più importanti dell’amministrazione rivolti alle fasce più deboli e ha manifestato il desiderio di aiutare la comunità sanremese. Al termine dell’incontro con il sindaco Biancheri e l’assessore alle Politiche Sociali, Costanza Pireri, ha comunicato loro la volontà di farsi carico di tutte le spese per il trasferimento dei ragazzi delle medie Pascoli nel nuovo plesso di costruzioni modulari, e affinché possano essere agibili già da settembre ha messo a disposizione i fondi fin da subito.

La signora ha un importante ruolo nel campo del sociale e della beneficenza mondiale che si interessa dei più deboli, in particolare modo nell’ambito dell’invalidità e della disabilità. Aiuti spesso non solo economici ma anche con una partecipazione attiva nei progetti sviluppati. Da tempo il suo intervento si è focalizzato non solo in Russia ma anche a Monaco, in Germania, in Italia e in Francia.

Ha inoltre contribuito ad importanti progetti anche nel campo dell’istruzione, come ad esempio la ricostruzione di una scuola distrutta dal terremoto in Italia, o finanziando spazi volti all’apprendimento a Nizza. Più recentemente ha dato inoltre un contributo economico per la ricostruzione del ponte Morandi di Genova.

Elena Sivoldaeva è una nota designer di gioielli unici, mobili, articoli di arredo per interni ed esterni, vestiti, accessori e composizioni floreali.

“Ho passato 5 anni di amministrazione ma non avrei mai immaginato di vivere una storia del genere,” commenta il sindaco Alberto Biancheri a inizio conferenza.

“Insieme abbiamo visitato la Pascoli e la zona Trento Trieste dove verranno realizzati i prefabbricati. È stata lei a scegliere le migliori strutture, gli arredi, si è occupata di tutto. Un gesto di un’umanità che ci ha commosso,” prosegue Biancheri. “Da parte di tutta la comunità che rappresento voglio fare un profondo ringraziamento a Elena Sivoldaeva per questo gesto straordinario di cui la città di Sanremo le sarà sempre riconoscente. Penso che oggi, oltre a comunicare una così bella notizia alla comunità, si vada a scrivere una nuova bellissima pagina nei rapporti tra la città di Sanremo e la vecchia aristocrazia russa, che in passato era già stata protagonista della storia della città con opere di beneficenza, in un legame che affonda le sue radici nella storia della nostra città.

La Sig.ra Elena rappresenta il primo esempio moderno di questo fenomeno: è nata in Russia ma è una cittadina del mondo, senza frontiere. È un membro attivo dell'”Amitié Sans Frontieres Internazionale“, che appoggia vari progetti in tutto il mondo. Dall'”Amitié Sans Frontieres Italiana” riceve numerose lettere di ringraziamento per i progetti a cui contribuisce e per il costante supporto economico” – conclude il sindaco.

“Vivo da 5 anni a Monaco e tutta la mia attività è concentrata lì. Così ho conosciuto Sanremo qualche mese fa: un posto bellissimo, con tanta gente solare. A chi non piace la città dei fiori?” commenta Elena Sivoldaeva. “Sono un’artista e sono molto sensibile. Quando vedo delle situazioni di difficoltà, cerco di aiutare se posso. Credo che Dio aiuti e operi attraverso le persone di buon cuore. Sono capitata qui non per caso,” aggiunge.

 

Il commento del sindaco e del dirigente scolastico

Benefattrice russa dona 500 mila euro per la scuola provvisoria al Sud Est
play-rounded-outline
02:36

Oggi è arrivato il bonifico di 497mila euro“, dichiara il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, “Un gesto importante per la città e per gli studenti, perché in questo modo potremo realizzare aule tecniche e tutto ciò di cui c’è bisogno, oltre a strutture più belle visivamente.”

Parla anche Anna Maria Fogliarini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sanremo Levante, di cui fa parte la scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli.

“Appena il sindaco mi ha detto della donazione, pensavo scherzasse”, racconta la dottoressa Fogliarini, “Questo gesto rafforza il già saldo legame che intercorre tra Sanremo e la cultura russa, dobbiamo educare i ragazzi a far valere il nostro patrimonio cittadino, in modo che anche altri turisti se ne innamorino e donino il loro contributo”.