Giovanni Toti

“Oggi in conferenza delle regioni all’ordine del giorno Ăš stata inserita la proposta della Liguria di applicare in modo estensivo il protocollo sulla sicurezza per il coronavirus. VerrĂ  illustrata dalla vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale affinchĂ© possa essere assunta anche da altre regioni, come forma ulteriore di garanzia per i cittadini”.

Lo ha comunicato ieri sera sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti dopo aver aggiornato sulla situazione del cittadino ligure residente a Sanremo sbarcato dalla nave Westerdam, bloccata in Cambogia dove si era manifestato un caso di coronavirus.

“Il cittadino sanremese – ha sottolineato Toti – si Ăš sottoposto volontariamente, una volta rientrato in Liguria, a isolamento presso la sua abitazione. Una misura non dovuta ma che va apprezzata per l’alto senso civico. Naturalmente Regione Liguria e l’azienda sanitaria Alisa non lo lasceranno solo perchĂ© verrĂ  visitato da medici del servizio sanitario nazionale che lo stanno sottoponendo a tutti gli esami diagnostici che ci consentano, ancora prima che il virus sia conclamato, di procedere eventualmente alla quarantena. La persona comunque Ăš sana e ci auguriamo che possa presto abbandonare il suo isolamento. Tutto questo non Ăš previsto dalle direttive sanitarie, ma si tratta di una procedura che Regione Liguria intende adottare interpretando in modo estensivo i protocolli di sicurezza in via precauzionale, a garanzia di chi viene monitorato e dei cittadini”. “Oggi ne parleremo con il Governo – conclude Toti – e suggeriremo tali procedure anche alle altre regioni”.