video
play-rounded-outline
04:10

Un ponte che non è un ponte se non per i milanesi, preceduto da un black friday ben al di sotto delle aspettative, e le prospettive-certezze di aumenti sia nelle bollette che nei contagi.

“Comunque, rispetto all’anno scorso va già molto meglio, e dobbiamo tenerlo ben presente”. È questo il monito lanciato da Andrea Di Baldassare, presidente a Sanremo di Confcommercio, che addossa una parte di colpa alla situazione autostradale per il ponte-non-ponte dell’Immacolata.

“Sappiamo bene che questa festività porta turisti del nord-ovest per un weekend e per riaprire le seconde case – dice – e abbiamo raccolto le lamentele di quelli che si sono trovati imbottigliati in autostrada con tempi di percorrenza allungati come al solito”.

“Dopo un novembre sottotono noi commercianti aspettiamo dicembre per rimettere a posto le cose. Adesso speriamo in un Natale forte e pieno di gente, nei commerci e nelle vie, felici come lo saremo anche noi”.

“A volte cerco di ricordare come era un anno fa e vorrei che lo facessero anche i miei colleghi. Eravamo chiusi e avremmo pagato per avere uno strumento che ci permettesse di restare aperti. Oggi ci tocca anche fare gli sceriffi ma se mettiamo su una bilancia avere l’attività aperta con controlli della clientela oppure avere l’attività chiusa, penso che non ci sia neppure da discutere”.

“I casi di contagio stanno di nuovo aumentando – prosegue Di Baldassare – ma noi possiamo continuare a lavorare grazie al green pass, con la speranza che questa ondata non porti a restrizioni gialle o arancioni”.

“Abbiamo preso parte al Tavolo del Turismo con Silvio Di Michele di Federalberghi che ha rappresentato Confcommercio. I primi incontri risalgono all’estate quando si iniziava a parlare di progetti natalizi ma senza sapere come sarebbe stata l’emergenza sanitaria. Da subito è arrivato il no a concerti e feste di piazza, e tra i progetti quello scelto è stato sul Festival delle Luci che si può realizzare grazie ad un fondo che il Comune aveva destinato ai commercianti i quali hanno deciso di investirlo in attrazione turistica a beneficio di tutta la città”.