Grande successo di pubblico e di gradimento per la conferenza divulgativa dal titolo “Condividere il cielo e le stelle” tenuta dalla dott.ssa Chiara Ferrari, astronoma all’Observatoire de la Côte d’Azur, domenica 11 agosto presso la Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi.
Il folto pubblico ha seguito con attenzione e interesse l’illustrazione del progetto dell’Osservatorio SKA (SKAO), il più grande telescopio per captare le sorgenti luminose dell’Universo a delle frequenze che non possono essere viste dall’occhio umano.
Grazie all’utilizzazione simultanea di migliaia di antenne localizzate in Australia ed in Sud Africa, questo telescopio permetterà agli astronomi di osservare le diverse fasi di formazione ed evoluzione delle sorgenti luminose, a partire dall’“alba del cosmo”.
La dott.ssa Ferrari ha presentato una panoramica sullo sviluppo delle osservazioni astronomiche in diverse bande dello spettro elettromagnetico, concludendo la presentazione con una descrizione di questo progetto mondiale e del suo potenziale scientifico.
Molte le domande e grande l’apprezzamento del pubblico che è sfociato in un fragoroso applauso finale, grande quanto l’affetto che Coldirodi riserva alla dott.ssa Chiara Ferrari.