video
play-rounded-outline
02:47

A volte ci capita di pensare a come potesse vivere la gente che ha abitato le nostre stesse terre, ma un secolo prima, come i nostri nonni e bisnonni; sappiamo che la Provincia di Imperia ha effettuato, lungo il XIX e il XX secolo, una rapida transizione da un’economia agricola a una basata più sul turismo, ma quali abiti venivano indossati? E quali strumenti utilizzati? Com’erano le scuole?

Chi volesse rispondere a queste domande, si può recare ad Apricale, presso il Castello della Lucertola: qui, è stata organizzata un’ampia raccolta etnografica, disposta in diverse stanze.

“Ci troviamo proprio nei cunicoli del castello, e qua si possono ammirare diversi oggetti che erano in uso all’inizio del secolo scorso”, ci ha spiegato il sindaco Silvano Pisano, “Tra cui, scarpe, banchi scolastici e un particolare tipo di cesta, che veniva utilizzata per portare i fiori al mercato di Sanremo”.

In uno dei saloni, è addirittura possibile osservare l’evoluzione della zappa, la quale, inizialmente fornita di uno o due denti, è giunta ad averne tre in seguito agli anni Quaranta del secolo scorso.

L’intervista integrale al sindaco Pisano nel video-servizio a inizio articolo.