video
play-rounded-outline
04:22

Oggi Colori di Ponente vi porta alla scoperta dell’azienda agricola Il Rosmarino, situata nell’alta valle di San Lorenzo al Mare, con sede nell’antico borgo di Boscomare, a Imperia.

L’azienda nacque nel 2001 per merito del fondatore Sergio Broggi, come azienda per la
produzione di piante aromatiche in vaso. L’attività dispone ora di oltre 200 tipi di erbe aromatiche officinali, dal classico Rosmarino alla pianta dell’immortalità, 10 varietà differenti di basilico provenienti da tutto il mondo e 10 varietà di peperoncini tra i più piccanti al mondo, divenendo quindi produttrice di piante da collezionismo.

“Le piante aromatiche sono piante molto spartane, che non necessitano di grandi cure”, spiega l’imprenditore agricolo Francesco Broggi, “hanno bisogno di luce, acqua e terra a sufficienza per espandersi. In casa consigliamo di tenerle sul balcone o vicino a una finestra, in modo da ricevere luce solare in modo omogeneo e continuo”.

Tutte le piante sono marchiate e certificate da “Eccellenze Italiane“, in più l’azienda è in posesso, tra i tanti premi, del premio Oscar Green 2015 EXPO (primi classificati nella Liguria di Campagna Amica).