Durante la conferenza di questa mattina presso la sede di Arte Imperia il sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, ha parlato delle politiche abitative e delle sfide che interessano la città.
Le parole di Claudio Scajola
Il primo cittadino ha sottolineato l’urgenza di aumentare l’offerta abitativa, soprattutto per far fronte alla forte richiesta dei cittadini e agli effetti del turismo sulla disponibilità di case in affitto: “Dobbiamo cominciare a costruire di più. Io credo al fatto che entro il primo trimestre il Governo possa stanziare risorse importanti per un Piano Casa. La richiesta nei Comuni è fortissima e nei nostri territori le persone faticano a trovare un’abitazione“.
Turismo e affitto
Riviera Time aveva già approfondito come sempre più case vacanza e appartamenti ammobiliati a uso turistico stiano rendendo difficile reperire abitazioni in affitto tradizionali. In molti comuni della Liguria è sempre più complesso trovare appartamenti con contratto 4+4 o con canone concordato 3+2. I prezzi degli affitti sono in costante crescita e la crescente domanda spinge i proprietari ad aumentare i canoni, rendendo ancora più difficile trovare alloggi economicamente accessibili. Inoltre, le richieste di garanzie aggiuntive, come fideiussioni o pagamenti anticipati, sono ormai diventate la norma, aumentando la pressione su chi cerca casa. Sempre ai nostri microfoni a tal proposito erano intervenuti Marco Scajola e Antonio Parolini per parlare degli sforzi che Regione e ARTE Imperia fanno costantemente nella ricerca di soluzioni abitative.
Il primo cittadino ha poi proseguito: “Dobbiamo uscire dalla logica dei ghetti. Proprio qui vicino (piazza Ricci, ndr) abbiamo eliminato quel progetto che prevedeva la sopraelevazione dei garage per fare appartamenti, che avrebbero dato un carico abitativo che non c’entrava niente con la zona e oscurato le abitazioni dietro. Ci abbiamo messo sette anni. Per cercare di trovare soluzioni diverse andando nel territorio in maniera più diffusa, come è giusto che sia”.
Scajola ha poi riflettuto sul concetto tradizionale di casa popolare, evidenziando la necessità di aggiornare la visione rispetto al passato: “Un tempo l’idea era ‘tu non te lo puoi permettere se sei in una casa popolare’, ed è un’idea veramente brutta. Oggi il mondo è cambiato: redditi, cultura e esigenze delle persone sono diversi. Serve un approccio moderno e inclusivo, che risponda ai bisogni reali della comunità, come giustamente sta facendo Arte Imperia”.
Nel video a inzio articolo le parole di Claudio Scajola.







