imperia

La provincia di Imperia perde ben 11 posizioni, scivolando al 59esimo posto, nella classifica sull’indice di sportività stilata da Il Sole 24 Ore. Nel 2017 aveva conquistato il 48esimo posto.

Le province italiane vengono monitorate sulla base di 30 indicatori, divisi principalmente in tre gradi settori: sport di squadra, sport individuali e sport e società. L’analisi viene poi messa in rapporto alla consistenza della popolazione e all’estensione delle singole aree.

Analizzando le classifiche generali settore per settore, Imperia si posiziona al 98esimo posto per gli sport di squadra, al 46esimo per gli sport individuali e al 25esimo per gli indicatori settore sport e società.

Per gli sport individuali il posto più alto è guadagnato dal rugby (45) mentre più sfortunato il volley (94).

Per quanto riguarda gli sport individuali la situazione è migliore: un buonissimo sesto posto per il tennis e 15esimo per gli sport d’acqua.

Nella famiglia degli indicatori “sport e società” la buona attrattività degli eventi fa conquistare ad Imperia il quinto posto. Molto scoraggiante è invece la posizione dettata dalla formazione sullo sport: Imperia si colloca al penultimo posto.

Qui il dettaglio dei singoli parametri: http://lab24.ilsole24ore.com/indiceSportivita/IStabelle.html