video
play-rounded-outline
02:18

Intervistata nel corso dell’edizione 2023 delle Vele D’Epoca, a margine della presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini, intitolato “C’era Una Volta La Politica”, la senatrice Roberta Pinotti, Ministro della Difesa fra il 2016 e il 2018, si esprime con cautela rispetto ad una ipotetica crescita su più livelli delle liste civiche, tema caldo dopo le recenti dichiarazioni del presidente di Regione Giovanni Toti, al quale aveva già risposto il vicepresidente Piana nei nostri studi.

“Credo che il civismo sia, soprattutto nelle amministrative, qualcosa che rafforza quella che è la proposta politica e quindi un elemento positivo, ma sono fondamentalmente convinta che quello che serva al Paese siano più partiti e che essi siano più forti”, dichiara la senatrice del PD.

La Pinotti si esprime poi sul tema della competenza politica, rivendicandone l’importanza: “Sono stata la prima donna a ricoprire l’incarico di Ministro della Difesa e molti mi chiedono come mi sia sentita, ma io sapevo come fare perché in realtà mi occupavo di questo settore da vent’anni. In ogni caso mi è servito l’aver fatto l’assessore, la circoscrizione, l’aver dovuto imparare a leggere le delibere, ecc. La competenza serve in ogni settore e un mestiere difficile come la politica necessita di personale competente, formato e appassionato”.

Nel video, l’intervento completo di Roberta Pinotti.