concorso poesia circolo parasio
play-rounded-outline
03:06

È stata presentata questa mattina nella sede del Circolo Parasio, l’ente organizzatore, la settima edizione del concorso di poesia ‘Parasio – Città di Imperia’. La premiazione si terrà domani alle 17.30 presso l’aula magna dell’Università di Imperia nel rispetto delle normative anti Covid.

Il concorso ha il sostegno della Regione Liguria e il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina (Ministero delle Relazioni Estere e Cultura) e del Consolato Generale del Perù (Ministero della Cultura).

Ogni partecipante, 160 in totale, ha presentato due poesie a tema libero. I componimenti sono arrivati da tutte le regioni italiane, oltre che da Francia, Spagna e Ungheria. Per la prima volta le poesie di 46 poeti, scelti a insindacabile giudizio della giuria, sono state raccolte in un’antologia poetica, pubblicata a mezzo stampa e distribuita gratuitamente a domicilio ai poeti pubblicati.

A presiedere la giuria d’eccellenza è stato il noto poeta Giuseppe Conte. A giudicare le poesie con lui anche Giangiacomo Amoretti, Gabriele Borgna, Barbara Garassino, Elio Grasso e Massimo Morasso

Nel video servizio di Riviera Time le interviste ai vicepresidenti Marco Revello e Simona Gazzano, e al socio storico del Circolo Parasio Angelo Giribaldi. Questi hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione insieme al presidente Giacomo Raineri che tanto si è dato da fare per la buona riuscita del concorso.

Di seguito la classifica:

1° CLASSIFICATO: ALFREDO RIENZI    (Torino)
2° CLASSIFICATO: GABRIELLA MONTANARI    (Torino)
3° CLASSIFICATO: ANNALISA RODEGHIERO  (Padova – Veneto)

MENZIONE D’ONORE EX-AEQUO IN QUALITÀ’ DI FINALISTI a:

MICHELE BORDONI         (Fermo – Marche)
FRANCO CANAVESIO      (Torino)
NICOLA GRATO         (mancano i dati)       
MONICA GUERRA        (mancano i dati)     
DEMETRIO MARRA   (Reggio Calabria)        
CARLO TOSETTI    (Lecco)            
PATRICK WILLIAMSON      le Mesnil le Roi (Francia)

PREMIO SPECIALE DEL PRESIDENTE DI GIURIA
ALESSANDRO ANIL (Roma)

LODE DEL PRESIDENTE DI GIURIA
MICHELE BORDONI (Fermo – Marche)
ORSO TOSCO  (Ospedaletti)