ciclabile san lorenzo

Il progetto della Ciclovia Tirrenica, che collega la Liguria al confine con la Toscana, prende forma con la consegna dei lavori del tratto tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare (4° stralcio). Ad aggiudicarsi i lavori di manutenzione straordinaria era stata, nell’ottobre 2023, la ditta Preve Costruzioni S.p.A. di Cuneo, il cui progetto esecutivo è stato poi approvato a inizio marzo con conseguente via libera al cantiere. L’investimento complessivo per il tratto, della lunghezza di circa 24 km, è di quasi un milione e mezzo (1.478.165 euro) a valere interamente sul contributo Pnrr. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori del tratto Ospedaletti-San Lorenzo al Mare è previsto nell’arco di tempo di un anno, escludendo il periodo di interruzione delle attività tra il 1° giugno e il 15 settembre, concordato in via preventiva con le amministrazioni comunali. Per non penalizzare i flussi turistici e balneari, infatti, durante i mesi estivi l’impresa manterrà sgombra l’area della Ciclovia.

“Regione Liguria aveva completato con successo l’assegnazione di tutti e 8 gli stralci e substralci funzionali del lotto principale della Ciclovia Tirrenica entro la scadenza del 31 dicembre 2023 – commenta l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -, come richiesto dal Pnrr. Ora anche la fase esecutiva sta procedendo spedita perché l’obiettivo è di aprire il primo cantiere entro aprile. La Liguria si conferma tra le Regioni più virtuose nell’avanzamento della Ciclovia Tirrenica e dimostra di avere una visione ben strutturata per il futuro della sua viabilità sostenibile, tutela del paesaggio e promozione turistica”.

“La sinergia non manca neppure nella fase esecutiva – prosegue. – La scelta di sospendere temporaneamente i lavori in estate intende proprio tutelare le attività turistiche nei mesi di massima affluenza. Seguendo il cronoprogramma, raggiungeremo entro giugno 2026 l’obiettivo di 44 km di ciclovie nuove o adeguate”.

In allegato la tabella guida relativa a costi, tempistiche e descrizione dei singoli stralci. Dati aggiornati alla Settimana Europea della Mobilità 16-22 settembre 2023.