cervo

Venerdì 2 giugno, alle ore 17:30, presso l’oratorio di Santa Caterina a Cervo si terrà la presentazione del libro “De bello pucciniano” (Edizioni www.lulu.com) scritto dal compositore Marco Reghezza. E’ un testo che ripercorre la produzione pucciniana mettendo alla luce l’influenza che l’inconscio dell’operista lucchese ha avuto sulle sue scelte drammaturgiche da “Le Villi” a “Turandot”. 

Libro dal linguaggio accessibile a tutti, non solo per esperti del settore, con considerazioni e scoperte mai notate prima da nessuno nella storia della critica musicale. Per queste ragioni il libro è stato elogiato dal più grande musicologo italiano, prof. Renzo Cresti, dal fondatore della Società Italiana Educazione Musicale, prof. Carlo Delfrati, dal M° Leone Magiera (già insegnante di Luciano Pavarotti e Mirella freni) e da famosi interpreti del teatro lirico.

Sono in previsione altre presentazioni locali e su emittenti radiofoniche nazionali.

L’evento sarà coordinato dal prof. Jacopo Marchisio. La parte musicale, incentrata su famose arie del repertorio pucciniano, sarà a cura di Nicola Giribaldi che accompagnerà al pianoforte il soprano Gabriella Carioli. Interventi di Greta Echelon Secchi in qualità di lettrice.

La presentazione è stata organizzata dall’Associazione “Ambrogio Viale”, col patrocinio del comune di Cervo, ai quali vanno i ringraziamenti dell’autore per l’opportunità offerta.

Per info sul libro: