Domenica 22 settembre – ore 17.00 –  Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, sarà nell’Oratorio di Santa Caterina per raccontare il libro dell’anno: M. Il figlio del Secolo. 

La serata sarà condotta da Luca Telese, giornalista televisivo e radiofonico, per la prima volta a Cervo.

Cervo ti Strega è realizzata in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci di Roma, che organizza il Premio Strega.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il libro, in corso di traduzione in venticinque paesi, è il caso letterario dell’anno, un’opera grandiosa e audace che ci porta a rivivere passo per passo il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia.

“Mussolini, rivoluzionario e dittatore, duce dalla mascella serrata e uomo sempre troppo solo, genio e macchietta: il figlio di un secolo che ci ha resi quelli che siamo. Non lo avevamo mai visto così da vicino, nemmeno i filmati Luce ci hanno mai restituito la sua viva voce con questa forza: solo la letteratura può farci capire davvero la parabola di una nazione, le sue immense speranze e i suoi tragici errori. Un “romanzo documentario” impressionante per la sterminata quantità di fonti che l’autore ha movimentato; e impressionante per il risultato finale che produce, spesso spiazzante. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta destrutturati nei loro incredibili dettagli e, poi, abilmente rimontati, producono un’opera senza precedenti nella letteratura italiana e una storia d’Italia attraverso i fascisti che suona inaudita”.