piazza dei corallini cervo

Dopo il successo di pubblico di sabato 6 aprile tornano gli Appuntamenti… con le meraviglie di Cervo.

Nell’ambito della manifestazione Aromatica. Profumi e sapori della Riviera Ligure, la rassegna dedicata ai prodotti e alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia locale, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa culturale A.R.C.A. propone per sabato 27 aprile alle ore 16.00, una nuova passeggiata culturale.

Cervo, uno tra i Borghi più belli d’Italia, potrà essere così visitato da turisti, residenti e semplici curiosi attraverso un itinerario alla scoperta delle sue ricchezze storico-artistiche, inserito nel programma di Aromatica, la manifestazione che vivacizzerà l’intero Golfo Dianese da giovedì 25 a domenica 28 aprile.

Punto di partenza sarà il settecentesco Palazzo Viale, dimora signorile interamente affrescata da Francesco Carrega e la sua Bottega, che ha ospitato nelle sue stanze personalità letterarie come Ambrogio Viale Il Solitario delle Alpi e il critico letterario Pietro Citati. Si proseguirà con il cinquecentesco Bastione di Mezzodì,  costruito per difendere il paese dalle incursioni turco-barbaresche e che sarà sede fino a domenica 5 maggio della mostra dell’artista milanese Miky Degni, l’Artista che dipinge col vino, e con la visita all’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, una delle più interessanti strutture romaniche dell’imperiese situata nel cuore più antico del centro storico.

Si arriverà così nella panoramica piazza di San Giovanni, detta dei Corallini, una vera e propria terrazza sul mare, sul cui lato troneggia la scenografica Chiesa di San Giovanni, uno dei più famosi simboli cervesi. Terminata la visita alla Parrocchiale si risalirà verso la sommità del Borgo, attraverso la struttura viaria duecentesca che si apre su Piazza S. Caterina davanti al millenario Castello dei Clavesana. L’antica struttura ospita attualmente il Museo Etnografico del Ponente Ligure F. Ferrero e la mostra permanente Donne di Liguria, un secolo di storia (1850-1950) e dalla cui terrazza panoramica si domina l’intero Golfo Dianese.

La visita a cura dagli operatori culturali della Cooperativa culturale A.R.C.A. verrà ripetuta nei mesi a seguire fino ad ottobre.

Per tutti gli appuntamenti, che sono gratuiti, il ritrovo è ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT sulla via Aurelia.