cervo

Anche Cervo in blu diventa internazionale. La rassegna, che si avvia alla conclusione dopo una brillante stagione di entusiamo e successo di pubblico, attende ora un ospite illustre, proveniente dalla Gran Bretagna, che affronterà alcune tra le più grandi tematiche dell’esistenza.

Cervo in blu…d’inchiostro, l’appuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti, prosegue con John Cottingham sabato 11 maggio – ore 17.00 – all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo.

L’autore – Professore Emerito di Filosofia dell’Università di Reading – presenta Perchè credere?, una riflessione sul senso dell’esistenza, il valore della fede, il dubbio. Un pomeriggio di “intellectual food”, come dicono gli Inglesi.

Il libro è stato tradotto in italiano.

Dialogano con l’autore Lucinda Buja, docente del Liceo Cassini di Sanremo, e Giorgio Durante.

John  Cottingham, traduttore – tra l’altro – di tutte le opere di Cartesio, ha lavorato all’Heythrop College Università di Londra e attualmente Visiting Professor al King’s College di Londra e Honorary Fellow al St. John’s College dell’Università di Oxford. Ha pubblicato tredici libri e più di cento saggi su tutte le più prestigiose riviste internazionali di Filosofia. Ha diretto per quasi vent’anni la Rivista Ratio, la rifista internazionale di Filosofia Analitica.

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena), del Comune di Imperia (assessore Marcella Roggero), del Comune di Sanremo (assessore Eugenio Nocita)  e della Provincia di Imperia.

Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia e l’autorizzazione come corso di formazione docenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta Italia: tutti gli incontri (totale ore 45:00) saranno registrati sul sito di formazione S.O.F.I.A del MIUR (iscrizione gratuita fino al 21 dicembre 2018) dagli istituti scolastici capofila per la formazione:

  • Ruffini-Imperia: dirigente scolastico Paolo Auricchia
  • Sanremo Levante-Sanremo: dirigente scolastica Anna Maria Fogliarini

Gli studenti che parteciperanno agli incontri letterari potranno avere le ore riconosciute come credito formativo.

Ingresso gratuito.