video
play-rounded-outline
03:29

Il Museo Etnografico del Ponente ligureFranco Ferrero” è ospitato nei locali del castello Clavesana di Cervo, edificato attorno al XIII secolo direttamente sulla roccia. Torre romana in origine, nel Medioevo residenza fortificata dei marchesi di Clavesana, fu poi sede del parlamento del comune e quindi baluardo difensivo contro i Saraceni.

Recentemente ristrutturato, il castello è oggi sede dell’ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica e del Polo museale che ospita, al primo piano, la mostra permanente “Donne di Liguria – Un secolo di storia 1850/1950, Nanda De Marchi” e al pian terreno il Museo Etnografico del Ponente ligure, testimonianza di una coraggiosa fatica, trasmessa di padre in figlio come ineluttabile fardello esistenziale. Fatica, coraggio, ingegno ed amore, di cui sono impregnati attrezzi e suppellettili che, completata la loro evoluzione tecnologica, sono giunti da allora immutati per le immutate esigenze dei tempi, fino a noi.

La mostra racconta gli usi, i costumi, le tradizioni, il lavoro della donna, l’evoluzione femminile ligure di un intero secolo con riguardo anche allo sviluppo turistico. Tutto è fedele, studiato, riprodotto in scala, dagli oggetti di uso quotidiano, agli arredi, ai costumi, ai tessuti usati, sfatti, segnati dal consumo, ma tutto rivitalizzato dalla minuziosa ricostruzione.

Le immagini del museo e della sua mostra nel video-servizio a inizio articolo.